Oltre lo schermo

21 aprile 2009 - 7 giugno 2009

Cinzia Camela nasce ad Ascoli Piceno il 5 giugno 1967, inizia a fotografare a 17 anni con una reflex manuale chiesta in prestito a suo padre per fotografare gli Internazionali Italiani di tennis a Roma, mai più restituita.
Come assistente di un fotografo pubblicitario impara a "gestire" la luce e la tecnica dal piccolo al grande formato.
Nel 1993 è già una professionista e inizia a collaborare con una casa editrice marchigiana che si occupa prevalentemente di pubblicazioni sul territorio e di video. Sue foto sono pubblicate sulle guide da loro edite e sempre per la stessa casa editrice cura la fotografia dei video sui pittori Vincenzo Pagani e Carlo Crivelli.

Tra gli eventi più importanti annovera la collettiva curata da Eleonora Olivetti e Giuliana Scimé Immagini per una campagna elettorale del 1994, anno in cui si intuì un cambiamento epocale nella storia della politica italiana e che fu occasione per documentarlo. Ne segue una mostra temporanea al museo Ken Damy di Brescia, itinerante poi in diverse città italiane e relativo catalogo. Il museo conserva tutt'ora delle stampe della Camela.

Nel 2002 vince il 1° premio Canon per la miglior foto sportiva, concorso indetto dalla rivista PHOTO ITALIA.

In Scena (2001) - mostra personale di fotografie realizzate agli spettacoli della Stagione teatrale di San Benedetto del Tronto (AP) e degli incontri nazionali dei Teatri Invisibili, Palacongressi di San Benedetto del Tronto (AP).

Nel 2002, come da lui commissionato, realizza un servizio fotografico alla mostra dello scenografo Giancarlo Basili al Palacongressi di S. Benedetto del Tronto. Le foto vengono successivamente pubblicate sulla rivista VOGUE ITALIA.

Ancora vittorie, nel 2006 e nel 2008. Questa volta trattasi del Premio del Pubblico - Lettori di repubblica.it al VENICE MOVIE STARS AWARD, premio internazionale indetto tra tutti i fotografi accreditati al Festival del Cinema di Venezia. Cinzia partecipa alle ultime 4 edizioni e i suoi scatti vengono ogni anno puntualmente selezionati, esposti alla Casa del Cinema di Roma e pubblicati in catalogo.
Riceve il titolo Autore con segnalazione speciale al premio 2008 della QUALITÀ CREATIVA IN FOTOGRAFIA PROFESSIONALE organizzato dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Nel dicembre 2008 con una foto a Francesca Neri vince il quarto premio al IX concorso nazionale CINEFESTIVAL IN & OUT, la foto è stata scelta per rappresentare il mese di aprile nel calendario in seguito pubblicato.

Dal 2003 al 2007 collabora con una agenzia di Milano occupandosi di foto di moda (sfilate) e seguendo eventi a carattere nazionale e internazionale come i Festival del Cinema e diversi concerti, fotografie pubblicate sulle maggiori riviste italiane ed estere. Nel 2009 ha iniziato una collaborazione con nuova agenzia che distribuirà i suoi lavori.

 

Galleria Fotografica